Ogni integratore può avere effetti benefici e coadiuvare una dieta sana, varia ed equilibrata. In particolare, le bacche acai sono diuretiche e ricche di antiossidanti.
Il nostro parere è però che, se una dieta è già sana, varia ed equilibrata, fornisce tutti i nutrienti, vitamine, fibre e sali minerali necessari e, quindi, non è indispensabile assumere integratori.
È comunque raccomandato avere abitudini sane di vita come bere ogni giorno molta acqua, fare un discreto movimento fisico, non fumare, non abusare di alcolici e così via.
Fatte queste doverose premesse aggiungiamo che, se prendendo le bacche ci si rende conto di avere dei vantaggi (maggior drenaggio dei liquidi, una maggiore sensazione di energia ecc.) sarà utile continuare a prenderle. Ma, se questi effetti benefici si noteranno già seguendo la dieta sana e adottando buone abitudini di vita (come è molto probabile), sarà inutile assumerle. Soprattutto non bisogna pensare che le bacche (o qualsiasi altro ritrovato definito miracoloso) possa assicurare dei risultati se assunto senza unirci dieta e vita sana.