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Si possono mangiare le mandorle a dieta?

Le mandorle sono una fonte alimentare ricca di grassi insaturi, proteine, minerali, vitamine e fitonutrienti.

Le mandorle, così come la frutta secca in generale, se inserite all’interno di uno stile di vita sano e attivo, si possono consumare in vari momenti della giornata:

  • A colazione, per esempio assieme al latte o allo yogurt;
  • Come spuntino;
  • Aggiunte alle insalate;
  • Aggiunte alla macedonia.

Il consumo di mandorle favorisce, inoltre, il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di calcio e di fibra. Questa è indispensabile per garantire una sana flora intestinale. Le mandorle contengono anche un importante quantitativo di vitamina E e di acido oleico. Quest’ultimo svolge un’azione positiva a livello del sistema cardiovascolare.

Va sottolineato, però, che ci sono due possibili controindicazioni al consumo delle mandorle, ovvero:

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  • Una possibile allergia a tale alimento;
  • Non si deve esagerare nel consumo delle stesse. 

Bisogna tenere ben presente che si tratta di un alimento molto calorico, di cui è opportuno consumare una porzione adeguata. La dose consigliata di frutta secca è di circa 30g in un regime normale e di circa 15g a dieta. Inoltre, è importante includere nel proprio regime alimentare tutta la frutta secca in generale, ad esempio:

  • Noci;
  • Nocciole;
  • Arachidi;
  • Pistacchi;
  • Pinoli;
  • Anacardi.

Last Update: 8 Maggio 2020  

Eleonora Sarmi  Alimenti E Calorie

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Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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