Come pesare le verdure a dieta

Diamo indicazioni di grammature sulle verdure perché, aumentandone le quantità, si tende inevitabilmente ad aumentarne il condimento. Un aumento di olio extravergine di oliva, o altro grasso, incide notevolmente sull’apporto calorico. In realtà si possono aumentare le porzioni di verdure, ma bisogna stare attenti a non fare altrettanto con i condimenti relativi. 

La distinzione tra verdure cotte e crude è dovuta al fatto che, cuocendole, le verdure perdono gran parte delle vitamine e, spesso, anche dei sali minerali. È quindi importante alternare il consumo di verdure cotte al consumo di verdure crude che, specie se fresche e di stagione, mantengono inalterati tutti i loro valori nutrizionali.

Last Update: 19 Maggio 2020  

Eleonora Sarmi  Alimenti E Calorie
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts