È vero che bere succo di pompelmo senza zuccheri 20 minuti prima dei pasti principali stimola il metabolismo?

È una leggenda metropolitana. L’unica cosa che può stimolare veramente il metabolismo, senza avere alcun effetto collaterale, è il movimento fisico che deve essere svolto regolarmente (possibilmente con cadenza quotidiana) per almeno 30/40 minuti.

Questo non significa andare in palestra tutti i giorni ma si dovrebbe cercare di approfittare di ogni momento per essere attivi: fare le scale a piedi, camminare per brevi spostamenti, usare la biciclette invece della macchina e così via. Riguardo al pompelmo, è un ottimo agrume e può essere consumato anche a dieta, meglio però se associato ad altri alimenti perché a digiuno potrebbe irritare lo stomaco.

Last Update: 27 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Alimenti E Calorie
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts