Una dieta vegetariana può essere perfettamente equilibrata nell’apporto dei nutrienti ma, nel caso di bambini e adolescenti, andrebbe evitata. Oltre l’apporto proteico, infatti, carne e pesce forniscono una serie di vitamine, grassi “buoni” e sali minerali non garantiti da altri alimenti. Nella fase di crescita e sviluppo sarebbe bene non eliminarli.
Tra l’altro, l’alimentazione rischierebbe di essere sbilanciata in eccesso nell’apporto di carboidrati (a scapito di quello proteico) creando, a lungo andare, anche il rischio aumento di peso. È per questo che la raccomandazione è seguire sempre un’alimentazione varia e alternata.
Il consiglio è di spiegare alla bambina il perché è indispensabile nutrirsi anche di carne e pesce e che, anche in natura, pure se può sembrare poco sensibile, ci si mangia tra animali (di cui l’uomo è una specie, seppure definita “superiore”). Altrimenti si può provare con piccoli inganni a inserire questi alimenti nei pasti della bambina (polpette, impanature ecc.).
Last Update: 5 Maggio 2020