Annuncio pubblicitario

L’albume si può consumare durante una dieta ipocalorica o è un alimento vietato?

L’albume è un alimento altamente proteico e privo di grassi (nell’uovo, è il tuorlo ad averne), quindi è perfettamente compatibile con una dieta ipocalorica. Il fatto che spesso sia poco presente nelle diete dimagranti dipende dal fatto che, dovendo ridurre l’apporto calorico, si devono ridurre in proporzione tutti i macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e i micro nutrienti (vitamine, sali minearli, antiossidanti).

Le proteine devono rappresentare circa il 20% dell’energia totale quotidiana e, per inserire l’albume (per sempio) a colazione, si dovrebbero eliminare latte o yogurt, alimenti importanti non solo per l’apporto di proteine ma anche perché molto ricchi di sali minerali (come, ad esempio, il calcio).

Ciò non toglie che, una o due volte a settimana, si possa inserire un albume a colazione senza rischiare di aumentare le calorie o sbilanciare la dieta. Come sempre è la varietà e il buon senso a garantire l’equilibrio della dieta.

Last Update: 17 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Alimenti E Calorie

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario