I punti fondamentali sono due sui quali credo che sia opportuno agire. Il primo è cercare di capire come mai sua figlia ha SEMPRE fame. È davvero fame di cibo? Oppure il suo bisogno è altro?
La cosa che mi colpisce è la richiesta: ciò che la bambina chiede sono dolci, merendine, che non rispondono quasi mai (soprattutto se la richiesta avviene con una certa frequenza) ad una fame di cibo e basta.
L’altro punto fondamentale è la salute della bambina. Se la bambina è in sovrappeso, credo che sia necessario fare in modo che possa alimentarsi in maniera corretta per una sana crescita. A questo proposito, le consiglierei di rivolgersi ad una brava nutrizionista affinché possa seguire lei e la bambina in questo percorso.
Aspettare che la situazione si risolva da sola, o cedere ogni volta alle richieste di sua figlia per “sfinimento”. Infatti, non fa altro che rimandare il momento in cui la bambina potrà cominciare ad alimentarsi in maniera sana e vedere il cibo come un alleato per il proprio sviluppo, fisico e psicologico.
Last Update: 28 Aprile 2020