Annuncio pubblicitario

Come comportarsi con una bambina che ha sempre voglia di dolci?

I punti fondamentali sono due sui quali credo che sia opportuno agire. Il primo è cercare di capire come mai sua figlia ha SEMPRE fame. È davvero fame di cibo? Oppure il suo bisogno è altro?

La cosa che mi colpisce è la richiesta: ciò che la bambina chiede sono dolci, merendine, che non rispondono quasi mai (soprattutto se la richiesta avviene con una certa frequenza) ad una fame di cibo e basta.

L’altro punto fondamentale è la salute della bambina. Se la bambina è in sovrappeso, credo che sia necessario fare in modo che possa alimentarsi in maniera corretta per una sana crescita. A questo proposito, le consiglierei di rivolgersi ad una brava nutrizionista affinché possa seguire lei e la bambina in questo percorso.

Aspettare che la situazione si risolva da sola, o cedere ogni volta alle richieste di sua figlia per “sfinimento”. Infatti, non fa altro che rimandare il momento in cui la bambina potrà cominciare ad alimentarsi in maniera sana e vedere il cibo come un alleato per il proprio sviluppo, fisico e psicologico.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Silvan Sara  Genitori E Figli

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Silvan Sara

Silvan Sara

Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista. Offro servizi di consulenze psicologiche rivolte in particolar modo ai bambini e agli adolescenti su Siena e Firenze. Affianco l’attività professionale a quella di docente di corsi di formazione per genitori ed insegnanti presso scuole materne di Siena. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario