Bimba ha sempre fame. Come intervenire?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Genitori e figli
  4. Bimba ha sempre fame. Come intervenire?

I punti fondamentali sono due sui quali credo che sia opportuno agire: il primo è cercare di capire come mai sua figlia ha SEMPRE fame. È davvero fame di cibo? Oppure il suo bisogno è altro? La cosa che mi colpisce è la richiesta: ciò che la bambina chiede sono dolci, merendine, che non rispondono quasi mai (soprattutto se la richiesta avviene con una certa frequenza) ad una fame di cibo e basta.

L’altro punto fondamentale è la salute della bambina: se la bambina è in sovrappeso e, considerando l’età di sviluppo in cui si trova, credo che sia necessario fare in modo che possa alimentarsi in maniera corretta per una sana crescita. A questo proposito, le consiglierei di rivolgersi ad una brava nutrizionista affinché possa seguire lei e la bambina in questo percorso.

Aspettare che la situazione si risolva da sola, o cedere ogni volta alle richieste di sua figlia per “sfinimento”, non fa altro che rimandare il momento in cui la bambina potrà cominciare ad alimentarsi in maniera sana e vedere il cibo come un alleato per il proprio sviluppo, fisico e psicologico.

Commenti

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Commenti