Spesso i bambini utilizzano il pianto, le urla e il capriccio per regolare le proprie emozioni. Ciò che occorrerebbe fare è iniziare ad “allenare” il suo bambino alle emozioni. Il concetto di “allenamento emotivo” si basa sulla capacità di mettersi nei panni del proprio figlio accettando e ascoltando tutti i sentimenti, anche quelli negativi (come la rabbia o la tristezza) senza minimizzarli o sottovalutarli alla ricerca di una soluzione immediata.
I principali passi per un “ allenamento emotivo”.
La prima cosa, molto importante, è riconoscere l’emozione che accompagna il momento di crisi del bambino cercando di capire cosa c’è dietro a quegli atteggiamenti o a quelle manifestazioni.
Ad esempio, cosa può aver generato quella manifestazione di urla e di pianti? Cos’è successo per cui il bimbo ha avuto quel tipo di manifestazione?.
Dopo aver riconosciuto l’emozione che sta dietro, occorrerà aiutarlo nel dare un nome a quello che prova facendogli capire che, anche se l’emozione negativa è comprensibile, certe manifestazioni non sono tollerate. Alla fine occorrerà aiutarlo nel risolvere il problema incoraggiandolo nel generare le sue soluzioni possibili.
Per fare un esempio, se il bimbo alla sera è stanco perché ha avuto una giornata piena di impegni ed è molto nervoso, potrebbe rimandargli una frase del genere: “So che sei nervoso perché sei stanco dopo una giornata pesante (scuola, sport, compiti ecc.) , anch’io lo sarei, ma non ha senso urlare e rispondere male. Cosa potresti fare per affrontare questa sensazione?”.
A questo proposito potrebbe essere utile raccontargli come lei stessa da piccola ha affrontato un’esperienza simile. Tale “allenamento” permetterà al bimbo di avere maggiore autocontrollo e di essere più preparato ad affrontare i rischi e le sfide che la vita gli presenterà.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 28 Aprile 2020