Come comportarsi con un bambino in sovrappeso?

Dobbiamo assicurarci che non sia presente alcuna patologia organica tale da giustificare il peso del bambino. Perciò, consiglio di rivolgersi ad un medico nutrizionista. Una volta sfatata questa ipotesi, occorrerà approfondire l’aspetto più psicologico legato a tale problematica.

In prima battuta serve capire se la situazione è un problema per il bimbo e come lo sta vivendo senza soffermarsi solo sul cibo e sul peso, ma cercando di capire se sotto ci sia una sofferenza non espressa. A questo proposito le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo che si occupa di età evolutiva specializzato in Disturbi del Comportamento Alimentare

Scopri il nostro articolo su obesità.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Silvan Sara  Genitori E Figli
Silvan Sara

Silvan Sara

Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista. Offro servizi di consulenze psicologiche rivolte in particolar modo ai bambini e agli adolescenti su Siena e Firenze. Affianco l’attività professionale a quella di docente di corsi di formazione per genitori ed insegnanti presso scuole materne di Siena. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

Related Posts