Come insegnare ad un adolescente il rispetto delle regole?

Il rispetto delle regole è qualcosa che un bambino apprende nel corso dello sviluppo (si parte della regole “situazionali” a quelle di carattere più generale che in genere si apprendono intorno agli 11-12 anni di età. Ad esempio, essere solidali con gli altri e il ruolo del genitore risulta essere fondamentale in questo processo.

Tenendo conto di questa premessa generale, credo che all’adolescente sia mancato questo percorso di apprendimento e che sia ancora in una fase di “non accettazione delle regole”. C’è inoltre comunque da considerare il fatto che si sta avvicinando alle porte dell’adolescenza, periodo in cui si mette in discussione tutto.

Detto ciò, se necessario, le consiglierei di cercare anche l’aiuto di un esperto che possa darvi dei consigli su come comportarvi.

Last Update: 28 Aprile 2020  

Silvan Sara  Genitori E Figli
Silvan Sara

Silvan Sara

Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista. Offro servizi di consulenze psicologiche rivolte in particolar modo ai bambini e agli adolescenti su Siena e Firenze. Affianco l’attività professionale a quella di docente di corsi di formazione per genitori ed insegnanti presso scuole materne di Siena. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti nella sezione psicologia.

Related Posts