L’adolescenza è il periodo in cui i ragazzi costruiscono la propria identità tra il desiderio di autonomia e il bisogno di rassicurazione, in uno scenario di emozioni contrastanti tra di loro.
Ma, molti adolescenti hanno difficoltà nel gestire e nell’esprimere l’emozioni soprattutto se negative.
Alcune volte tali difficoltà si risolvono spontaneamente, altre invece necessitano di un aiuto da parte di uno psicologo.
Ma, Ii genitori spesso si trovano impreparati di fronte ai cambiamenti che l’adolescenza porta con sé. Un modo per aiutare i propri figli in questo arduo cammino, è quello di cercare di mettersi nel loro panni, sintonizzarsi con loro affinché la diade genitore-figlio possa parlare lo stesso linguaggio emotivo.
Infatti, i genitori rappresentano il modello di riferimento che l’adolescente ha interiorizzato perciò diventa fondamentale che anche i genitori stessi in primis condividano con lui i propri vissuti emotivi (soprattutto quelle negativi che spesso vengono volontariamente censurati allo scopo di proteggere il figlio) in maniera autentica, affinché possa rispecchiarsi in quella autenticità.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 28 Aprile 2020