Come scegliere un vogatore

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Come scegliere un vogatore

Il  vogatore è un ottimo attrezzo per allenarsi in casa, e ricercare una migliore condizione fisica riportando al chiuso le sensazioni del canottaggio. Sono diverse le caratteristiche da valutare per scegliere un vogatore.

Per prima cosa, il sistema di trazione esiste:

  • a bracci separati ( riproduce più fedelmente l’atto di vogata ma richiede un’ottima coordinazione )
  • a trazione centrale. Quest’ultimo è il tipo di vogatore più diffuso sia per uso domestico sia in palestra perché assicura una più facile remata al fine di eseguire un allenamento efficiente e sicuro.

Un’ altra caratteristica da valutare è la consolle in cui vengono visualizzate tutte le informazioni di base:  distanza, velocità e calorie bruciate. A seconda del tipo di vogatore, si ha la possibilità di consolle con programmi preimpostati.

Il consiglio è di scegliere un tipo di consolle semplice che dia le informazioni principali senza programmi particolare perché alzano il costo dell’attrezzo ma non servono a meno di essere un’atleta professionista.

Infine per chi ha deciso di comprare il vogatore per casa, il consiglio è di scegliere modelli salvaspazio con un sistema di chiusura intelligente che permette di rimpicciolire l’attrezzo al fine di riporlo in spazi ridotti.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati