Trampolino elastico: tutti benefici per la salute e un corpo tonico

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Il trampolino elastico evita l’impatto con il terreno e quindi i classici microtraumi causati dalla corsa su strada.

Quando si salta, ogni apparato subisce una stimolazione. Si rafforza  a differenza di quando si cammina. Le cellule si trovano di fronte a una condizione sconosciuta, che  le risveglia in maniera più efficace. Questo consente proprio il miglioramento dell’attività e della vitalità cellulare.

Sono tanti i benefici e i maggiori riguardano soprattutto il sistema linfatico nonché l’equilibrio e  la coordinazione dei movimenti del corpo.

Al contrario della corsa, che stressano le articolazioni come caviglie, ginocchia e anche, saltellare su un tappeto elastico non è pericoloso per le articolazioni. Saltellare è un esercizio aerobico ad impatto zero che incrementa la circolazione del sangue e aumenta le capacità di cuore e polmoni.

Trampolino elastico: esempio di allenamento

Si consiglia di iniziare con quello che viene chiamato “il rimbalzo della salute” mantenendo i  piedi a contatto con la stuoia mentre il corpo si muove su e giù.

E’ già sufficiente per avere tutti i benefici del saltellare mentre delicatamente si rinforza l’intero corpo. E’ l’esercizio fondamentale per stimolare la circolazione e il sistema linfatico.

Il consiglio è di iniziare con 3/5 minuti di lavoro ed aumentare il tempo mentre l’allenamento migliora. Poi si possono aggiungere  piccoli movimenti di apertura e chiusura delle gambe, continuando sempre ad ammortizzare scaricando il peso sulle gambe semi piegate.

Fare 2 minuti di lavoro. Aggiungere degli scambi delle gambe, alternando la destra avanti e poi la sinistra.

Ancora un paio di minuti, infine aggiungere dei piccoli twist per altri 2 minuti.

Mettere i tre esercizi insieme e combinarli per altri 5 minuti.

In questo modo, si farà anche la fase cardiovascolare.

Man mano che si ci sente più allenato, si può arrivare a 30 minuti di allenamento.

Gli esercizi con il trampolino elastico aiutano metabolicamente facendo bruciare grassi e calorie. Si può  usare il trampolino ogni volta che si hanno pochi minuti durante il giorno. Inoltre è divertente e stimola le endorfine.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

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