Il trampolino elastico evita l’impatto con il terreno e quindi i classici microtraumi causati dalla corsa su strada.
Quando si salta, ogni apparato subisce una stimolazione. Si rafforza a differenza di quando si cammina. Le cellule si trovano di fronte a una condizione sconosciuta, che le risveglia in maniera più efficace. Questo consente proprio il miglioramento dell’attività e della vitalità cellulare.
Sono tanti i benefici e i maggiori riguardano soprattutto il sistema linfatico nonché l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti del corpo.
Al contrario della corsa, che stressano le articolazioni come caviglie, ginocchia e anche, saltellare su un tappeto elastico non è pericoloso per le articolazioni. Saltellare è un esercizio aerobico ad impatto zero che incrementa la circolazione del sangue e aumenta le capacità di cuore e polmoni.
Scopri il nostro programma di allenamento.
Trampolino elastico: esempio di allenamento
Si consiglia di iniziare con quello che viene chiamato “il rimbalzo della salute” mantenendo i piedi a contatto con la stuoia mentre il corpo si muove su e giù.
E’ già sufficiente per avere tutti i benefici del saltellare mentre delicatamente si rinforza l’intero corpo. E’ l’esercizio fondamentale per stimolare la circolazione e il sistema linfatico.
Il consiglio è di iniziare con 3/5 minuti di lavoro ed aumentare il tempo mentre l’allenamento migliora. Poi si possono aggiungere piccoli movimenti di apertura e chiusura delle gambe, continuando sempre ad ammortizzare scaricando il peso sulle gambe semi piegate.
Fare 2 minuti di lavoro. Aggiungere degli scambi delle gambe, alternando la destra avanti e poi la sinistra.
Ancora un paio di minuti, infine aggiungere dei piccoli twist per altri 2 minuti.
Mettere i tre esercizi insieme e combinarli per altri 5 minuti.
In questo modo, si farà anche la fase cardiovascolare.
Man mano che si ci sente più allenato, si può arrivare a 30 minuti di allenamento.
Scopri il nostro programma di allenamento con trampolino elastico.
Gli esercizi con il trampolino elastico aiutano metabolicamente facendo bruciare grassi e calorie. Si può usare il trampolino ogni volta che si hanno pochi minuti durante il giorno. Inoltre è divertente e stimola le endorfine.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 27 Aprile 2020