informazione pubblicitaria

Come tonificare i glutei senza aumentare il volume delle gambe?

Molte donne si chiedono quali esercizi fare per rassodare i glutei senza ingrossare le gambe. Spesso, per paura dell’aumento di volume degli arti inferiori, si tende a privilegiare il lavoro a carico naturale. E’ purtroppo un lavoro meno efficace se si vuole incrementare massa e tono sul gluteo.

Comunque sì, esistono esercizi in cui lavora il gluteo e non i quadricipiti.

  • Bridge. Il ponte è uno di quegli esercizi molto efficaci per la tonificazione dei glutei. Supino, schiena a terra e gambe piegate. Braccia lungo i fianchi. Sollevare i glutei da terra cercando di non inarcare la schiena e riportare i glutei a terra. Per rendere questo esercizio più efficace, si può mettere un manubrio un pò pesante sulle spine iliache e tenerlo con le mani per aumentare il carico sul gluteo.
  • Estensioni delle gambe. I glutei estendono la coscia sul bacino, per cui ogni volta che si slancia una gamba dietro da in piedi o dalla quadrupedia, si mettono in azione i glutei. Per rendere più efficace il movimento, si possono indossare delle cavigliere pesanti per aumentare il carico.

Questi due esercizi sono molto efficaci per tonificare i glutei senza aumentare i quadricipiti.  Ma va ricordato che gli esercizi più efficaci per tonificare i glueti sono gli squat e gli affondi, in quanto il gluteo è un muscolo grande e per essere stimolato al meglio ha bisogno di un lavoro multi articolare con carichi.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 22 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.