Il tapis roulant è un ottimo attrezzo di allenamento che permette di bruciare grassi e calorie e quindi può essere usato a scopo dimagrante.
Non per forza, si deve correre per dimagrire, va bene mandare il tapis roulant ad una velocità che permetta di camminare velocemente. Ma ovviamente il dispendio calorico aumenta in proporzione alla velocità e alla distanza percorsa, che però andranno scelte facendo attenzione alle proprie condizioni fisiche.
Non tutti i tapis roulant sono uguali. Il consiglio è di iniziare gradualmente fino ad una velocità che va dai 4,5 ai 6,5 km orari. Si può cominciare senza pendenza poi, quando ci si sente più allenato, aumentare e questo consentirà di lavorare più sull’efficienza cardio respiratoria e la resistenza muscolare.
Per eseguire un lavoro graduale e non affaticarsi troppo, il consiglio è di selezionare una pendenza che vada dal 4 all’ 8 % . Il suggerimento è di alternare le fasi di pendenza e pianura, ogni 34 minuti.
Ricordarsi di far precedere la sessione di allenamento da una fase di riscaldamento e concluderla con alcuni esercizi di stretching.
L’ideale è allenarsi tre volte alla settimana per un minimo di 30 minuti, cercando di essere costante per almeno 3 mesi.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Last Update: 25 Aprile 2020