Posso fare lo squat challenge con ginocchio valgo?

Se si ha un problema col ginocchio valgo,  lo squat challenge potrebbe peggiorare il  problema al ginocchio.

Il fastidio che si sente,  può dipendere dal fatto che non vengono eseguiti bene gli squat e che si grava sull’articolazione del ginocchio.

Facendo il challenge dove si arrivano a fare 250 squat, si peggiora solo la situazione. Chi ha il valgismo alle ginocchia, ciò significa che l’articolazione è fuori asse, a maggior ragione deve impostare bene lo squat. Altrimenti non fa che caricare un’articolazione che non è in asse aggravando la tua situazione.

Il consiglio è di capire qual è il  problema al ginocchio, mandare via il dolore o quanto meno la fase di infiammazione che  procura fastidio con l’aiuto di un fisioterapista. Dopodiché si può impostare col fisioterapista gli squat per evitare errori alquanto dannosi.

La qualità del movimento non deve scadere per via della quantità altrimenti si rischia di incorrere in infortuni.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 21 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Related Posts