Chi vuole dimagrire e mantenere il tono della muscolatura di gambe e soprattutto dei glutei, deve fare gli squat. Se l’obiettivo è scendere di peso, è fondamentale seguire un piano alimentare corretto con il giusto apporto di calorie.
Di seguito un piccolo elenco dei benefici dello squat:
- migliora la coordinazione e l’equilibrio
- la resistenza in generale
- aumenta la densità ossea allontanando il rischio di osteoporosi
- migliora la tonificazione dei muscoli delle gambe ma sopratutto dei glutei.
Scopri lo squat challenge.
Non pensare che lo squat faccia sviluppare masse muscolari tipiche di una culturista, è fisiologicamente impossibile. Invece, gli effetti positivi ottenibili dall’allenamento con squat sono tanti :grazie allo squat, la figura risulterà più snella perché il muscolo è molto meno voluminoso del grasso e si alzerà il metabolismo basale (cioè si bruciano più calorie a riposo).
Il consiglio è di abbinare dell’attività aerobica, almeno 30/40 minuti di camminata veloce o corsa o nuoto o bike ad esercizi di tonificazione delle gambe come affondi e squat con un numero di ripetizioni tra le 15 le 20 per serie.
Per chi desidera più spunti sugli esercizi di tonificazione delle gambe, fare il seguente circuito gambe:
Come tonificare le gambe
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Last Update: 22 Aprile 2020