Quali sono i benefici degli squat?

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Chi vuole dimagrire e mantenere il tono della muscolatura di gambe e soprattutto dei glutei, deve fare gli squat. Se l’obiettivo è scendere di peso, è fondamentale seguire un piano alimentare corretto con il giusto apporto di calorie.

Di seguito un piccolo elenco dei benefici dello squat:

  • migliora la coordinazione e l’equilibrio
  • la resistenza in generale
  • aumenta la densità ossea allontanando il rischio di osteoporosi
  • migliora la tonificazione dei muscoli delle gambe ma sopratutto dei glutei.

Non pensare che lo squat faccia sviluppare masse muscolari tipiche di una culturista, è fisiologicamente impossibile. Invece, gli effetti positivi ottenibili dall’allenamento con squat sono tanti :grazie allo squat, la figura risulterà più snella perché il muscolo è molto meno voluminoso del grasso e si alzerà il metabolismo basale (cioè si bruciano più calorie a riposo).

Il consiglio è di abbinare dell’attività aerobica, almeno 30/40 minuti di camminata veloce o corsa o nuoto o bike) ad esercizi di tonificazione delle gambe  come affondi e squat con un numero di ripetizioni tra le 15 le 20 per serie.

Per chi desidera più spunti sugli esercizi di tonificazione delle gambe,  fare il seguente circuito gambe:

 

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

 

 

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