L’ellittica è una macchina completa per l’allenamento cardiovascolare perché è come se unisse il lavoro sul tapis roulant a quello sulla bike ma con dei punti di forza in più. Rispetto al tapis roulant e quindi alla camminata, i piedi rimangono sempre in appoggio e non c’è impatto col terreno. Quindi le articolazioni e la schiena soffrono meno.
Spingendo una resistenza con le gambe si lavorano di più i glutei. Inoltre muovendo le braccia si tonifica anche la parte superiore del corpo come le spalle i tricipiti e i pettorali.
Scopri i migliori attrezzi per un’allenamento cardio.
Spin bike e ellittica: i pro e i contro
Con la bike si riesce comunque a lavorare bene le gambe quanto l’ellittica, ma di contro c’è il fatto che è un’attività cardio che si fa da seduto. Quindi, per chi è sedentario, è meglio prediligere l’ellittica perché si ha la possibilità di fare un’allenamento completo.
Ma, per avere comunque dei risultati evidenti con effettivi miglioramenti fisici, la cosa migliore è allenarsi per un minimo di 3 volte a settimana alternando allenamenti cardiovascolari di circa 30/40 minuti, ad esercizi di tonificazione a carico naturale o con pesi liberi.
Migliorando il tono muscolare, si alza il metabolismo basale e si bruciano più’ calorie a riposo.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 18 Aprile 2020