Per quel che riguarda i sit up, esaminare la parola stessa per a capire il movimento. Sit up tradotto significa siediti su… Quindi è importante arrivare bene nella posizione seduta . Non sollevare solo le spalle, altrimenti diventa un crunch che va sempre bene per rinforzare la parete addominale, ma è un altro esercizio.
Un buon esercizio invece per la parete addominale è il roll up del pilates. Posizione supina a gambe tese e unite con i piedi a martello, braccia lungo il corpo. Inspirare e portare le braccia verso l’alto allineandole con le spalle. Espirando sollevare la testa e staccare da terra vertebra dopo vertebra fino ad arrivare seduto con le braccia allungate in avanti.
Prendere aria ed espirando srotolare lentamente portando la schiena verso il materassino ed appoggiando una vertebra alla volta a partire dall’osso sacro.
Durante il movimento di srotolamento, spingere lo sterno in direzione del pube e allentare la contrazione dei muscoli del ventre risucchiando l’ombelico in dentro. I talloni rimangono sempre a terra.
Immaginare di essere sdraiato su della neve fresca e staccare una vertebra dopo l’altra dal terreno alzandosi. Quando ci si stende nuovamente, imprimere bene ogni vertebra nella propria impronta. Bisogna a stare attento a non eseguire i movimenti di arrotolamento o srotolamento con la schiena eretta, perché si userebbero solo i flessori dell’anca e non mobilizzi la colonna.
Fare 5 ripetizioni per 3 serie recuperando tra una serie e l’altra circa un paio di minuti.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 21 Aprile 2020