Si può tonificare il proprio corpo con degli esercizi nonostante la presenza di problemi di salute?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Si può tonificare il proprio corpo con degli esercizi nonostante la presenza di problemi di salute?

Per metter su massa muscolare bisogna lavorare con i pesi. Ciò gioverà molto anche per contrastare patologie come l’osteopenia. L’allenamento mirato al tono muscolare, infatti, fa sì che la strutture di collagene si rinforzino e il calcio si deponga in modo ottimale, aumentando la densità ossea e, con essa, la resistenza ai traumi.

Per quanto riguarda altri problemi di salute, non sono io a poter dare l’idoneità a svolgere attività fisica, ma solo il vostro medico curante. Lui e solo lui conosce il quadro clinico di riferimento e potrà consigliarvi al meglio. Una volta avuto l’ok del medico, il mio consiglio è di cominciare con degli esercizi di tonificazione in palestra o a casa utilizzando, in una prima fase iniziale, dei carichi blandi, come ad esempio, pesati da 1kg o delle bottigliette d’acqua da 1/2 litro. Man mano che ci si sentirà più forti, si potrà aumentare il peso in modo graduale.

In palestra, ovviamente, vi seguirebbe un istruttore di sala che controllerà la tecnica degli esercizi che si stanno svolgendo, evitando che vi facciate male. Se preferite allenarvi a casa, sul nostro sito www.melarossa.it alla sezione video ci sono esercizi per tutti i distretti muscolari. Basta scegliere un esercizio per gruppo muscolare e non bisognerà far altro che seguire le mie indicazioni direttamente dal pc.

Il consiglio è di cominciare ad allenarvi due volte a settimana, scegliendo 4 esercizi di tonificazione differenti, ad esempio: spalle, petto, gambe e glutei, fare 3 serie da 10 ripetizioni per gruppo muscolare e abbinare dello stretching alla fine della seduta.

Man mano che vi sentirete più forti, potrete passare ai pesi da 2kg e anche qualcosa di più, ma tutto gradualmente e senza esagerare.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati