Assodato che per scendere di peso, la dieta è fondamentale, in palestra si può iniziare con del lavoro aerobico inserendo, a circuito, degli esercizi facili di tonificazione per non stressare troppo le articolazioni (sopratutto per chi è in forte sovrappeso).
Ecco esempio di circuito, facendo però una premessa: in sala sarebbe meglio avere un istruttore che controlla durante gli esercizi, così da poter stare tranquillo durante l’esecuzione e non incorrere in errori tecnici .
Riscaldamento
- 10 minuti di tapis roulant, camminata veloce.
1 – Primo circuito
- Gambe : slanci laterali ai cavi.
- Schiena: lat machine.
- Spalle : spinte spalle con i pesi.
Stazione cardio
- Tapis roulant: 10 minuti camminata veloce
2 – Secondo circuito
- Addome : crunch a terra.
- Tricipiti : french press con i pesi.
- Bicipiti : curl con i pesi.
Stazione cardio
- Tapis roulant : 10 minuti camminata veloce.
Eseguire da 12 a 15 ripetizioni per gli esercizi che coinvolgono i vari gruppi muscolari e ripetere ogni mini circuito per 3 volte. Poi passare alla fase cardio e al secondo circuito.
Con l’attività aerobica si bruciano grassi e calorie, ed in totale sono 30 minuti di allenamento. Eseguire la scheda almeno tre volte alla settimana. Per gli esercizi di tonificazione, non necessariamente si deve usare dei carichi da bodybuilder, l’importante è privilegiare la corretta esecuzione nei movimenti riducendo le pause tra un esercizio e l’altro.
Questo è solo un esempio di allenamento, è uno spunto per iniziare e quando ci si sentirà più allenato, si potrà diversificare i carichi o gli attrezzi e aumentare le fasi cardio.
E’ buona norma farsi controllare da un medico prima di iniziare una qualsiasi attività , solo lui conosce il tuo quadro clinico e saprà consigliarti al meglio.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 19 Aprile 2020