Il tapis roulant è uno strumento fantastico per stimolare la funzione aerobica del corpo. Se l’obiettivo è il dimagrimento, il tapis roulant è il macchinario adatto.
Il consiglio di variare sia la velocità che la pendenza in modo da rendere la camminata più varia e meno noiosa.
Il riscaldamento è fondamentale per qualsiasi attività si decide di intraprendere. Quindi, il corpo è come una macchina e se non ha un adeguato riscaldamento, con muscoli e articolazioni ben preparate al lavoro successivo, il rischio è di farsi male.
Riscaldamento prima del tapis roulant
Il consiglio è di fare almeno 5 minuti di tapis roulant camminando lentamente e magari spingendo le braccia, prima in alto, poi in fuori e infine facendo delle circonduzioni. L’obiettivo è riscaldare bene tutto il corpo per prepararlo all’intensità maggiore dell’allenamento che verrà.
Finita poi la fase centrale dell’allenamento, è importante dare la possibilità all’organismo di ritornare gradualmente alle condizioni di partenza con almeno 5 minuti di defaticamento in cui si rallentera il passo per riportare i battiti cardiaci ai valori iniziali.
Stretching da fare dopo allenamento col tapis roulant
Infine lo stretching dei gruppi muscolari che hanno lavorato, polpacci e cosce. Ecco alcuni esercizi:
- In piedi, sistemare la punta del piede sul bordo del tapis roulant e lasciar cadere verso il basso il tallone per allungare il polpaccio. Mantenere la posizione per 30 secondi e cambiare gamba.
- In piedi appoggiando una mano sul tapis roulant, impugnare con l’altra mano il dorso del piede pensando di avvicinare il tallone al gluteo. Facendo cosi si allunga il quadricipite. Mantenere la posizione per 30 secondi e cambiare gamba.
- In piedi, flettere il busto avanti con i piedi uniti e cercare le punte dei piedi con le mani, possibilmente a gambe tese. Se è troppo intenso, piegare leggermente le gambe per allungare i muscoli della parte posteriore delle cosce. Mantenere la posizione per 30 secondi senza molleggiare.
E’ buona norma praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 18 Aprile 2020