Annuncio pubblicitario

Come dimagrire e tonificare il corpo in premenopausa?

Prima e durante la menopausa, si hanno delle modifiche ormonali che rendono le donne più soggette ad ingrassare.

Ma spesso l’aumento di peso è collegato a diversi fattori: la genetica o lo stile di vita.

Di certo, non esiste una formula magica in grado di prevenire l’aumento di peso. Ma se si attiene a dei principi fondamentali, sarà più facile mantenersi.

L’attività aerobica, ad esempio, può aiutare a perdere i chili in eccesso.

Ma anche le attività di tonificazione sono molto utili, perché trasformando il grasso in muscolo, l’organismo riesce a bruciare le calorie con maggior efficienza. Quindi sarà più facile controllare il peso.

Il consiglio è quindi di abbinare all’attività aerobica degli esercizi per la forza almeno due volte a settimana. Va ricordato che la massa muscolare diminuisce con l’andare degli anni e se non si fa nulla per ricostituire quella andata persa,  la composizione dell’organismo cambierà e il grasso inizierà a prendere il posto della massa muscolare diminuendo il metabolismo basale.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 26 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario