Per chi va in palestra all’ora di pranzo, ecco i consigli per evitare i cali di energia.
L’alimentazione, prima di uno sforzo fisico, dovrà rispettare alcune regole. Il pasto dev’essere innanzitutto leggero e di facile digestione per cui non eccessivamente consistente. Bisogna cercare di assumere un contenuto relativamente basso di grassi e di proteine. Mentre invece ben venga per i carboidrati ma senza esagerare.,
Se il corpo è impegnato nei processi digestivi, una parte del sangue è convogliata nell’apparato digerente e sottrae ossigeno ai muscoli. Il pasto leggero a base di carboidrati, sarà quindi di facile digestione e non andrà ad intaccare la tua performance in palestra. Non dimenticare, però, di prediligere cibi a medio o basso indice glicemico, in modo da non provocare un picco insulinico eccessivo che inciderebbe negativamente sul tuo allenamento.
I frutti tipo la mela, la pera e l’arancia ad esempio oltre ad essere facilmente digeribili, hanno un indice glicemico sufficientemente basso. Si può provare, ad esempio, ad associare una piccola porzione di riso o pasta integrale. L’abbinamento di un frutto poco calorico, ma contenente fibre, ad un altro alimento con un indice glicemico più elevato, consente di bilanciare l’assorbimento dei glucidi e di mantenere la glicemia abbastanza costante nel tempo.
E’ fondamentale mangiare almeno un paio d’ore prima dell’allenamento in base all’allenamento che si deve affrontare. Quindi si a frutta e verdura, ma divieto assoluto a fritti, formaggi e a cibi che andrebbero ad appesantire troppo durante la tua seduta di allenamento.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 22 Aprile 2020