Chi ha una postura cifotica ( dorso curvo), deve rinforzare i muscoli della zona dorsale che sono deboli e non riescono a fare stare diritto.
Bisogno di reinsegnare al tratto dorsale ad estendersi e per far ciò si deve rendere mobile la colonna partendo dalla gabbia toracica. Le coste sono attaccate alle vertebre e mobilizzando le costole, si mobilizzerà anche il rachide.
Per dare movimento alla gabbia toracica è importante imparare a respirare enfatizzando le varie fasi della respirazione.
- L’inspirazione: sentendo le coste che si aprono lateralmente per far spazio all’aria che entra e crescendo verso l’alto.
- L’espirazione: pensando alla chiusura delle coste ma non del busto, continuare a crescere verso l’alto anche espirando.
Una volta mobilizzata la gabbia toracica imparando bene a respirare, si può andare a lavorare sulla correzione dell’ipercifosi, ma non è una cosa semplice. Il consiglio è quello di seguire delle lezioni di pilates mirate al tuo problema.
Nel pilates, si eseguono degli esercizi di estensione del tratto toracico molto validi e con l’aiuto di un insegnante esperto , si riuscirà a migliorare la postura.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Last Update: 27 Aprile 2020