Annuncio pubblicitario

Come correggere una postura cifotica?

Chi ha una postura cifotica ( dorso curvo), deve rinforzare i muscoli della zona dorsale che sono deboli e non riescono a fare stare diritto.

Bisogno di reinsegnare al tratto dorsale ad estendersi e per far ciò si deve rendere mobile la colonna partendo dalla gabbia toracica. Le coste sono attaccate alle vertebre e mobilizzando le costole, si mobilizzerà anche il rachide.

Per dare movimento alla gabbia toracica è importante imparare a respirare enfatizzando le varie fasi della respirazione.

  1. L’inspirazione:  sentendo le coste che si aprono lateralmente per far spazio all’aria che entra e crescendo verso l’alto.
  2. L’espirazione: pensando alla chiusura delle coste ma non del busto, continuare a crescere verso l’alto anche espirando.

Una volta mobilizzata la gabbia toracica imparando bene a respirare, si può andare a lavorare sulla correzione dell’ipercifosi, ma non è una cosa semplice. Il consiglio è quello di seguire delle lezioni di pilates mirate al tuo problema.

Annuncio pubblicitario

Nel pilates, si eseguono degli esercizi di estensione del tratto toracico molto validi e con l’aiuto di un insegnante esperto , si riuscirà a migliorare la postura.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 27 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario