informazione pubblicitaria

Come rassodare la pelle flaccida dopo la dieta?

La pelle flaccida è spesso un problema di chi ha avuto un’importante e veloce perdita di peso. Purtroppo non esistono rimedi miracolosi per rassodarla, perché è molto difficile intervenire direttamente sulla pelle stessa. Ma indirettamente si può andare a rassodare e tonificare i muscoli che daranno alla pelle un’aspetto più compatto.

E’ importante sapere che è durante il dimagrimento che bisogna prevenire il calo di tono per non ridursi all’ultimo e ritrovarsi con l’inestetismo della pelle.

Un aiuto importante è sicuramente bere una grande quantità di liquidi ogni giorno, affinché la pelle sia più elastica, idratata e protetta dai cedimenti.

Fare attività fisica è fondamentale, perché accade che i tessuti si svuotano e si sgonfiano molto velocemente. Non hanno il tempo sufficiente per tornare ad essere tonici e aderenti alla parete muscolare con la spiacevole formazione di pelle flaccida atonica e cadente.

Nelle zone in cui c’è muscolo (braccia cosce e glutei), sarà sicuramente più facile agire rispetto a collo e viso.

Ecco un piccolo esempio di allenamento per aiutare a riprendere tono muscolare senza andare in palestra:

  • riscaldamento. 5 minuti di marcia sul posto con delle circonduzioni delle braccia e grandi movimenti per attivare tutta la muscolatura e prepararla al lavoro successivo.
  • Affondi walking facendo attenzione a non superare con il ginocchio la punta del piede e ricercando il terreno con l’altro ginocchio. 10 ripetizioni.
  • Supino su un tappetino. Eseguire una serie di addominali con la pianta dei piedi a contatto con il pavimento. Attenzione ad arrotondare bene la schiena nella fase di salita senza tirare il capo. 20 ripetizioni.
  • Prono, eseguire dei piegamenti sulle braccia, curando l’allineamento del corpo con le cosce. Posizionare le mani leggermente più larghe delle spalle. Se non si riesce a scendere fino a terra, si può mettere le ginocchia a terra per diminuire l’intensità dell’esercizio stesso.10 ripetizioni.

Ripetere per tre volte gli affondi, gli addominali ed i piegamenti sulle braccia.

Annuncio pubblicitario

Per concludere, fare un defaticamento di 5 minuti marciando sul posto e riportando la frequenza cardiaca ai valori iniziali.

Questo è solo un esempio di esercizi di gambe, addome e braccia a carico naturale. Si può variare l’allenamento della parte superiore e inferiore del corpo mischiando gli esercizi a tuo piacimento.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 25 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.