Se sei un’uomo e non riesce a smaltire la pancia, si potrebbe aggiungere al lavoro cardio degli esercizi di tonificazione specifici per la zona addominale e del core.
La plank è l’ esercizio ideale perché utilizza tutti i muscoli del core ovvero tutti quei muscoli che compongono il tronco e che fungono da corsetto. E’ un esercizio completo per la parete addominale.
Allenamento col trx per una pancia piatta
Utilizzare il TRX per i gli allenamenti è ottimo per potenziare gli allenamenti. Provare a fare la plank in sospensione (gomiti a terra e dorso dei piedi sulle staffe del trx). Mantenere la posizione di plank per 30 secondi e poi recuperare per altri 30 secondi. Da fare 5 volte.
Sempre dalla plank in sospensione, si possono aggiungere delle varianti utilizzando le gambe. Aprire e chiudere le gambe distese 30 secondi per 3 volte. Piegare le gambe alternate mandando bene il ginocchio verso il petto. Si può farlo anche a braccia tese. 30 sec. x 3, mandando le gambe piegate a destra e a sinistra per attivare gli obliqui 30 sec. x 3.
Questi sono degli esempi. Con il TRX esistono tanti esercizi e varianti. L’importante è insistere sulla parete addominale, anche se in realtà usando questo fantastico attrezzo, tutta la muscolatura del corpo viene attivata nei vari esercizi.
Scopri il circuito addominali per uomo.
Piano piano, si sentirà la muscolatura tonificarsi e si avrà maggior controllo dei movimenti, riuscendo cosi a mantenere le posizioni isometriche tipo la plank anche per più di un minuto.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Last Update: 20 Aprile 2020