Come eliminare la pancia gonfia?

La pancia gonfia è spesso un sintomo di disturbi dell’apparato digerente. Bisogna andare a fondo e capire qual’ è la causa. Ecco alcune possibile cause: pasti troppo abbondanti, intolleranze alimentari (al glutine, al lattosio….), gastrite, sindrome dell’intestino irritabile ecc…

Purtroppo, sono infinite le cause che portano al gonfiore addominale e solo un medico può indicare una volta analizzati i sintomi, la corretta cura o comunque un cambio radicale di alimentazione.

Ecco alcuni consigli per migliorare:

  • Fare yoga o pilates: aiuteranno a diminuire lo stress che spesso è causa gonfiore addominale.
  • Praticare esercizio fisico almeno 3 volte a settimana.
  • Evitare di abbuffarsi durante i pasti.

Il miglior rimedio per la cura della pancia gonfia è la prevenzione e seguendo un regime dietetico sano e bilanciato abbinato a dell’esercizio fisico, si  potrà tener sotto controllo la situazione. Ma prima è sempre bene andare a fondo e capirne la causa con un’ indagine medica.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 20 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Related Posts