Annuncio pubblicitario

Come aumentare la resistenza nel nuoto?

Il nuoto è certamente uno sport completo adatto a persone di ogni età che mette in moto tutti i muscoli del corpo. E’ utile per lo sviluppo di ossa e muscoli senza stress articolari.

Se il problema è la resistenza, l’unica soluzione è allenarsi e fare vasche su vasche. Procedere in modo graduale per migliorare l’efficienza cardiaca e respiratoria e aumentare pian piano la distanza, il ritmo e la durata.

A volte la stanchezza però può esser data da una tecnica non perfetta che non fa economizzare il gesto a discapito della resistenza.

Quindi, il primo consiglio è di farsi seguire da un istruttore di nuoto che sappia valutare la propria tecnica esecutiva durante il tuo stile libero e il dorso.

Affinando la tecnica si comincerà a migliorare la resistenza. Dati scientifici hanno dimostrato infatti che nel nuoto solo il 15-25% della prestazione è data dal livello di forma fisica raggiunto con l’allenamento. La parte restante, un enorme 75-80 %, è data dalla tecnica ed efficienza della nuotata .I migliori nuotatori, i più efficienti sono statisticamente quelli che fanno il minor numero di bracciate per vasca.

Lo scopo è di riuscire a mettere  focus nella tecnica di esecuzione per migliorare  la resistenza. In questo modo,  le soste durante i 25 metri diminuiranno perché nuotando in modo più corretto, si farà la metà della fatica.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 25 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.