Come mantenere la motivazione alta per fare sport?

E’ facile a volte lasciarsi andare e ricadere nei vecchi errori così come è facile riprendere peso soprattutto se si attraversa un periodo difficile. In quel caso è fondamentale  ritrovare la motivazione giusta per spronarsi a fare attività fisica intesa come movimento in generale.

L’attività fisica sull’ organismo ha impatto più che positivo:

  •  aiuta a dimagrire più in fretta e a far meno sacrifici con il cibo permettendoti qualche caloria in più durante i pasti.
  • Aiuta a modellare il corpo tonificando la muscolatura. 
  • infine ma non meno importante, aiuta a star bene e in salute!

Chi ha una cyclette  in casa, può cominciare con 5km al giorno e pian piano aumentare la distanza.

Seguire dei piccoli accorgimenti:

  • parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro
  • fare le scale a piedi
  • se lavori in ufficio, alzati ogni 5 minuti dalla sedia
  • nel weekend regalarsi una bella passeggiata al parco di almeno 30 minuti.

Nei giorni che non si fa la cyclette o un’attività cardio, dedicarsi alla tonificazione, anche 30 minuti al giorno sono efficaci per migliorare il  benessere ( ricordarsi che il movimento è soprattutto salute). Il consiglio è di fare un paio di esercizi al giorno e pian piano si sentirà il desiderio ad aumentare la dose giornaliera.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 21 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

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