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Corsa: come migliorare le prestazioni sui 10 km?

Per chi riesce a correre 10 km, è già un bel traguardo e non è per nulla facile farli senza fermarsi mai.

Potenzialmente tutti potremmo correre per chilometri perché siamo corridori ma da qui a mettere in pratica c’è una bella differenza.

Se alcuni giorni, non si riesce a terminare i 10 km, non bisogna farne un problema. Potrebbe essere sia un’ alimentazione sbagliata, poca idratazione o semplicemente perché non si hanno dato ai muscoli il giusto riposo che necessitano: ricordarsi che anche il riposo è un esercizio.

Comunque per migliorare le proprie prestazioni, è necessario implementare l’allenamento con qualche esercizio di  di potenziamento.

Almeno un giorno a settimana dedicarlo al miglioramento generale del corpo e al miglioramento della tecnica di corsa.

Per migliorare la tecnica, ecco qualche esercizio semplice da eseguire:

  • camminata sui talloni
  • camminata sulle punte dei piedi
  • piccoli saltelli in avanzamento portando il ginocchio al petto oscillando le braccia come quando si corre. Tornando a terra appoggiare il tallone ed eseguire la rullata del piede.

Invece, per potenziare le gambe, ecco alcuni esercizi molto efficaci:

  • squat
  • affondi in avanzamento
  • affondi laterali.

Per tonificare il resto del corpo, si possono inserire nella propria routine:

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  • addominali
  • piegamenti sulle braccia
  • spinte verticali delle braccia con pesi.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 27 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

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Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

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