Come eliminare le maniglie dell’amore

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Come eliminare le maniglie dell’amore

I fianchi sono una sede di accumulo di grasso non solo negli uomini, ma anche nelle donne. L’eccesso di adipe che spesso si concentra in tale zona, dà origine alle “maniglie dell’amore”. Per questo inestetismo fastidioso e difficile da combattere, è fondamentale un approccio basato su una corretta alimentazione ed un regolare programma di attività fisica.

La prima cosa da fare è cominciare ad assumere un corretto comportamento alimentare, introdurre il giusto apporto calorico distribuendo carboidrati, proteine e grassi nelle giuste proporzioni. Poi il pensare di fare solo esercizi mirati alla tonificazione dell’addome non è corretto. Gli esercizi per gli addominali si dovranno integrare con attività aerobiche (corsa, ciclismo, nuoto, interval training). L’associazione di esercizi aerobici con altri mirati all’ipertrofia muscolare è il modo migliore per innalzare il metabolismo e bruciare più calorie durante tutta la giornata.

Il consiglio è di integrare degli esercizi per l’addome in generale, al fine di insistere su tutta quella muscolatura che funge da corsetto e fa assottigliare la vita. Ecco alcuni esercizi utili da poter fare anche da casa:

  • Crunch a terra. Sono gli addominali più facili da realizzare. Sdraiato a terra con le gambe flesse e mani dietro la nuca. Solleva il busto di circa 15-20 centimetri da terra, pensando di far salire le spalle fino alla fascia del reggiseno e buttando fuori l’aria. Inspirare riportando le spalle a terra. Ripetere l’esercizio 20 volte consecutive per 3 serie.
  • Crunch inverso.  Anche flesse a 90° i piedi in alto e le braccia lungo il corpo. Fai salire di poco il bacino da terra espirando e riportalo a terra senza oscillare troppo con le gambe. Fai 20 ripetizioni per 3 volte. In questo esercizio è fondamentale che sentire lavorare l’addome e non la schiena, se così non fosse meglio interrompere l’esercizio perché non si sta usando l’addome per far salire il bacino da terra, ma i flessori delle anche.
  • Bicicletta. Sdraiato a terra con le mani dietro la nuca e le gambe alte. Portare il gomito del braccio sinistro verso il ginocchio della gamba destra pensando di far salire bene la spalla da terra.  Poi scambiare la gamba e il gomito di seguito con un movimento simile a quello che si fa per pedalare in bicicletta. Questo esercizio  rafforzerà gli addominali obliqui, i muscoli che permettono di fare la torsione del busto. Ripetere l’esercizio 20 volte. 10 volte la parte sinistra e 10 a destra, (alternandole) per 3 serie.
  • Plank. Prono, gambe leggermente divaricate. Poggiare i gomiti a terra e sollevare il busto facendo leva sulle punte dei piedi portando i glutei in linea con le spalle. Mantenere la posizione per almeno 10 secondi. Non bisogna dimenticarsi di respirare nonostante lo sforzo Fare 3 serie da 10″. In questo esercizio, gli addominali lavorano in modo isometrico cioè senza movimento, ma non bisogna illudersi che sia meno faticoso!

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

 

 

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati