Il grasso nella parte interna delle ginocchia è tra i più difficili da eliminare. Il grasso localizzato è un inestetismo legato a fattori ormonali, posturali ma soprattutto genetici. Inoltre abitudini alimentari scorrette, la ridotta attività motoria e una stile di vita sedentario vanno ad aggravare la situazione.
Da questo si evince che l’esercizio fisico e l’alimentazione possono essere armi vincenti contro l’adiposità localizzata. Anche se il dimagrimento localizzato è molto difficile da ottenere per via di un meccanismo fisiologico in cui il corpo tende ad accumulare il grasso in eccesso in una sede specifica e in caso di dimagrimento il grasso localizzato è l’ultimo ad essere smaltito.
Il consiglio è di praticare attività aerobica abbinata ad esercizi di tonificazione.
La camminata, la corsa, la bike o il nuoto sono discipline aerobiche che permettono di migliorare la circolazione, mobilitare i grassi utilizzandoli a scopo energetico e aumentare l’afflusso di sangue ed ossigeno ai tessuti.
Gli esercizi di tonificazione permettono invece di rassodare la muscolatura e modellare il corpo.
Esempio di circuito
- Camminata veloce 10 minuti
- leg press 3 x 12
- crunch 3 x 20
- bike 10 minuti
- adductor machine 3 x 15
- crunch inverso 3x 20
- ellittica 5 minuti
- leg extension 3 x 15
- addominali obliqui 3 x 30
- camminata in salita (5-10%) 10 minuti
- squat 3 x 15
- sit up 3x 15
- recline 5 minuti
Si consiglia di provare questa scheda di allenamento 3 volte a settimana. Abbinando un piano alimentare corretto all’attività fisica, si arriverà a raggiungere l’ obiettivo.
Inoltre per un risultato migliore, possono aiutare dei massaggi linfodrenanti localizzati che andando ad agire sul sistema linfatico miglioreranno l’aspetto tue gambe.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 27 Aprile 2020