Interno cosce e ginocchia: come tonificarli

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Il grasso nella parte interna delle ginocchia è tra i più difficili da eliminare. Il grasso localizzato è un inestetismo legato a fattori ormonali, posturali ma soprattutto genetici. Inoltre  abitudini alimentari scorrette, la ridotta attività motoria e una stile di vita sedentario vanno ad aggravare la situazione.

Da questo si evince che  l’esercizio fisico e l’alimentazione possono essere armi vincenti contro l’adiposità localizzata. Anche se il dimagrimento localizzato è molto difficile da ottenere per via di un meccanismo fisiologico in cui il corpo tende ad accumulare il grasso in eccesso in una sede specifica e in caso di dimagrimento il grasso localizzato è l’ultimo ad essere smaltito.

Il consiglio è di praticare attività aerobica abbinata ad esercizi di tonificazione.

La camminata, la corsa, la bike o il nuoto sono discipline aerobiche che permettono di migliorare la circolazione, mobilitare i grassi  utilizzandoli a scopo energetico e aumentare l’afflusso di sangue ed ossigeno ai tessuti.

Gli esercizi di tonificazione permettono invece di rassodare la  muscolatura e modellare il corpo.

Esempio di circuito

  • Camminata veloce 10 minuti
  • leg press 3 x 12
  • crunch 3 x 20
  • bike 10 minuti
  • adductor machine 3 x 15
  • crunch inverso 3x 20
  • ellittica 5 minuti
  • leg extension 3 x 15
  • addominali obliqui  3 x 30
  • camminata in salita (5-10%) 10 minuti
  • squat 3 x 15
  • sit up 3x 15
  • recline 5 minuti

Si consiglia di provare questa scheda di allenamento 3 volte a settimana. Abbinando un piano alimentare corretto all’attività fisica, si arriverà a raggiungere l’ obiettivo.

Inoltre  per un risultato migliore, possono aiutare dei massaggi linfodrenanti localizzati che andando ad agire sul sistema linfatico miglioreranno l’aspetto tue gambe.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

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