Esercizi per l’interno coscia

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I muscoli dell’interno coscia vengono poco stimolati nella vita di tutti i giorni e il risultato è un accumulo di grasso nella zona interna della coscia che appare molle e floscia. In primis è importante seguire un’alimentazione corretta per migliorare la situazione. E’ altrettanto importante abbinare esercizi specifici per attivare i muscoli adduttori. Ecco 3 esercizi per rimodellare l’interno coscia flaccido:

  1. In piedi fai dei grand plies, è un esercizio di danza molto utile per l’interno coscia. Partenza in piedi, aprire le gambe con le punte dei piedi rivolte all’esterno. Piega le gambe tenendo il busto perpendicolare al pavimento e scendere fino a che il bacino non raggiunge la linea delle cosce. Poi  si ritorna a gambe tese stringendo i glutei. Ripetere l’esercizio per 20 ripetizioni. Fare 3 serie recuperando 30 secondi tra una serie e l’altra.
  2. Sdraiato sul fianco destro, poggiare la testa sul braccio destro in modo da sostenerla. La gamba sinistra rilassata a terra avanti alla destra, sollevare la gamba destra distesa staccandola dal pavimento. Tornare lentamente con la gamba a terra. Ripetere l’esercizio per 1 minuto e poi cambiare fianco e gamba.  Recuperare 30 secondi tra una serie e l’altra e fare 3 serie per gamba.
  3. Sdraiato a terra, supina e con le mani sotto l’osso sacro. Alzare le gambe fino a formare un angolo di 90° con il bacino. Lentamente divaricare le gambe, e poi sempre lentamente, richiudire le gambe fino ad unire piedi e ginocchia. Ripetere l’esercizio per 1 minuto. Recupero 30 secondi e ripetere per altre 2 serie.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

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