Il nuoto fa dimagrire o irrobustisce ?

Nuotare aiuta a perdere peso bruciando calorie. Tonifica il corpo e, usa tutti i muscoli più importanti del corpo. Inoltre, lavorano sodo anche cuore e polmoni nel fornire ai muscoli tutto l’ossigeno di cui hanno bisogno. Ciò significa che il nuoto darà al sistema cardiovascolare un ottimo allenamento.

Il consiglio è di nuotare regolarmente per almeno 3 volte a settimana . Due volte non bastano per avere dei benefici dal punto di vista dimagrante.

Bisogna cercare di variare gli stili in modo tale da attivare muscoli differenti.

All’inizio, il consiglio è di prendersi una pausa ogni paio di vasche per riprendere fiato. Ma ad ogni sessione, si deve cercare di diminuire la durata di questa pausa, fino a quando sarà possibile tagliarla completamente e nuotare senza sosta.

Abbinando un corretto regime alimentare, fondamentale per dimagrire, al nuoto, si potrà tonificare i muscoli grazie alla continua resistenza dell’acqua.

Si avranno muscoli più tonici e si bruceranno più grassi con conseguente aumento del metabolismo basale, cioè viene bruciato più carburante anche mentre si dorme.

Last Update: 24 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Related Posts