La cyclette è un attrezzo cardiovascolare molto utile per chi ha problemi di sovrappeso e ipertensione. Il movimento non solo aiuta a bruciare calorie e a perdere peso ma ricerche scientifiche hanno dimostrato che un esercizio fisico regolare (bici, nuoto, marcia ecc..) è in grado di ridurre i livelli di pressione a riposo in maniera significativa.
Spesso i problemi al ginocchio sono dovuti al sovrappeso ed è chiaro che per prima cosa è necessario intervenire sulla dieta giornaliera, ridurre l’apporto calorico e aggiungere un po’ di movimento.
La cyclette può essere utile. Molti medici infatti consigliano la bicicletta come terapia riabilitativa per chi ha riportato traumi al ginocchio, ma sempre e comunque dopo aver passato la fase acuta.
Allenarsi con il dolore non è mai consigliato.
Dato che pedalare è un lavoro a catena cinetica chiusa dove i movimenti sono ciclici e il ginocchio ripete pressoché sempre lo stesso lavoro per l’intera durata dell’allenamento, se il movimento non è compiuto in maniera ottimale può condurre a infiammazioni.
In ogni caso, è sempre buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 22 Aprile 2020