Annuncio pubblicitario

Dolore al ginocchio, si può fare la cyclette?

La cyclette è un attrezzo cardiovascolare molto utile per chi ha problemi di sovrappeso e ipertensione.  Il movimento non solo aiuta a bruciare calorie e a perdere peso ma ricerche scientifiche hanno dimostrato che un esercizio fisico regolare (bici, nuoto,  marcia ecc..) è in grado di ridurre i livelli di pressione a riposo in maniera significativa.

Spesso i problemi al ginocchio sono dovuti al sovrappeso ed è chiaro che per prima cosa è necessario intervenire sulla dieta giornaliera, ridurre l’apporto calorico e aggiungere un po’ di movimento.

La cyclette può essere utile. Molti medici infatti consigliano la bicicletta come terapia riabilitativa per chi ha riportato traumi al ginocchio, ma sempre e comunque dopo aver passato la fase acuta.

Allenarsi con il dolore non è mai consigliato.

Dato che pedalare è un lavoro a catena cinetica chiusa dove i movimenti sono ciclici e il ginocchio ripete pressoché sempre lo stesso lavoro per l’intera durata dell’allenamento, se il movimento non è compiuto in maniera ottimale può condurre a infiammazioni.

In ogni caso, è sempre buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 22 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.