Ginnastica in ufficio: esercizi da fare per mantenersi in forma

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Anche in ufficio, si possono fare qualche esercizio per mantenersi in forma. Ecco qualche esercizio:

 

  • Estensione della gamba. Seduta davanti alla scrivania, stendere la gamba destra e mantenere il quadricipe contratto per 10 secondi.  Poi stendere la sinistra. Ripetere l’esercizio per almeno 10 volte per gamba.
  • Squat. Da in piedi gambe divaricate, piegare le gambe come per sedersi sulla sedia, quando si sente la sedia sotto il sedere, rialzarsi subito. Ripetere l’esercizio per 20 volte.
  • Piegamenti tricipiti. Appoggiare il palmo delle mani al bordo della sedia. Fare scivolare i piedi in avanti in modo che il corpo disegni una linea obliqua. Piegare le braccia distribuendo il peso del corpo tra le mani e i piedi in modo da formare con l’interno del braccio un angolo di 90 gradi e poi distendere di nuovo le braccia. Ripetere l’esercizio per 10 volte.
  • Piegamenti petto. Poggiare il palmo della mano al bordo della scrivania anche rimanendo seduta sulla sedia. Piega le braccia portando i gomiti in fuori e il petto che sfiora il bordo della scrivania. Buttando fuori l’aria, distendere di nuovo le braccia. Si può anche farlo da in piedi, facendo scivolare indietro le gambe fino ad avere il corpo a 45 gradi e facendo leva sulla punta dei piedi. Piegare le braccia fino a sfiorare con il petto il bordo della scrivania. Distendirle mantenendo ferma e diritta la schiena. Ripetere l’esercizio per 10 di volte.
  • Addominali. Da seduta con la schiena diritta ma non appoggiata alla sedia, soffiare con forza e trazionare l’ombelico in dentro. Mantenere la posizione per alcuni secondi continuando a soffiare.  Poi rilasciare la pancia. Farlo per 20 volte.

Questi sono solo degli spunti per muoversi in ufficio.  Ovviamente, il consiglio è di fare almeno 3 volte a settimana, un’attività fisica per compensare il lavoro sedentario.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante

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