Come allenarsi sulle scale per dimagrire e tonificarsi?

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Salire le scale è un allenamento eccezionale per tonificare la muscolatura di gambe e glutei. Ogni volta che si sale un gradino, si utilizzano i muscoli della coscia e la fase finale di estensione dell’anca. Inoltre fa lavorare bene i glutei. Ecco alcune traslocazioni che puoi fare con le scale. Non serve andare veloce:

  1. Salire le scale normalmente sentendo bene la spinta sul tallone della gamba che effettua la salita. Si lavora tutta la porzione posteriore della coscia. Fare le 4 rampe per 3 volte.
  2. Salire i gradini a due a due, essendo più’ alto il piano su cui salire, si stira di più il gluteo per permettere  la fase finale di salita. fare 1 rampa per 3 volte.
  3. Salire i gradini di lato. Poi sempre di lato a due a due slanciando fuori la gamba libera per far lavorare la fascia laterale della coscia. Fare 1 rampa per lato per 2 volte.
  4. Saltare a piedi uniti da un gradino all’altro. Il salto è solo verso l’alto ammortizzando bene l’arrivo sul gradino con le gambe piegate. Non saltare in basso ma tornare a terra un piede dopo l’altro. Eseguire questo esercizio solo sul primo gradino: saltare, ammortizzare l’arrivo piegando le gambe e scendere un piede dopo l’altro.

Il salto richiede molta coordinazione e può esser pericoloso.  Per chi non è molto allenato, il consiglio è di evitare l’esercizio 4.
Le scale nascondono molte insidie, per cui  è importante eseguire questi esercizi con molta concentrazione.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

 

 

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