Annuncio pubblicitario

Che programma di allenamento fare in casa se sono in forte sovrappeso?

 Per chi è in forte sovrappeso e ha voglia di ritornare in forma, la prima cosa da fare è alleggerirsi e perdere peso. Per far questo, la dieta sarà di fondamentale importanza. Perdendo peso, non si mette in pericolo la sua salute e spariscono i dolori articolari legati al sovrappeso. E’ importante, però iniziare a fare sport per dimagrire in salute e non avere la pelle flaccida. Dopo una certa età, è fondamentale proteggere il tono della tua pelle durante la fase di dimagrimento. Lo sport è un prezioso aiuto per mantenere un corpo tonico. 

Questo è un esempio di circuito che alterna fasi di tonificazione a fasi di allenamento cardiovascolare. 

Si può diminuire o aumentare le fasi cardio a seconda del proprio grado di allenamento.  Una volta che si sente più allenato, si può passare da 1 a 2 o 3 kg. per i pesi.

Ecco un programma di allenamento da fare in casa per 3 volte a settimana :

Riscaldamento

  • 10 minuti di cyclette.

Primo circuito

  • 10 addominali sulla palla. Schiena sulla palla e piedi ben saldi a terra,mani dietro la nuca.Fare dei crunch espirando ogni volta che si fa salire le spalle. Si inspira ogni volta che si torna con le scapole sulla palla .
  •  15 spinte in alto con i pesi. Seduto sulla palla con i pesi in mano. Spingere le braccia in alto espirando e si ritorna con le braccia piegate all’altezza spalle inspirando.
  •  20 bicipiti con elastico.  In piedi con un piede al centro dell’elastico e le maniglie in mano. Piegare le braccia espirando e distenderle inspirando controllando il movimento.

Ripetere il circuito 3 volte.

Cardio

  • 5 minuti di cyclette.

2° Circuito

  • 10 squat con palla. Sistemare la palla dietro la parte alta della schiena e poggiata al muro. Portare i piedi avanti e fare dei piegamenti delle gambe non profondi facendo rotolare la palla sul muro con la schiena. Si chiamano squat assistiti e non si dovrebbe sentire dolori alle articolazioni. Inspirare nella discesa ed espirare nella salita.
  • 20 french press per i tricipiti con pesi. Schiena a terra,gambe piegate e braccia distese in alto. Mantenere i gomiti alti e flettere le braccia come se si volesse portare i pesi sulle spalle. Distenderle di nuovo espirando.
  • 15 ponte con la schiena a terra e piedi sulla palla. Sollevare il bacino da terra spingendo i piedi contro la palla espirando. Riportare il bacino a terra inspirando.

Ripetere il circuito 3 volte.

Cardio

  • 5 minuti di cyclette.

3° Circuito

  • 20 adduttori. Schiena a terra, braccia lungo i fianchi e piedi sollevati con le gambe semipiegate. Divaricare le gambe inspirando e chiudere le gambe espirando.
  • 20 chest press con i pesi. Testa e scapole sulla palla e piedi ben saldi a terra con il bacino sollevato. Piegare le braccia inspirando e portarle davanti al petto espirando.
  • 15 rematore con elastico. Fissare l’elastico al manubrio della cyclette per avere un punto fisso. Impugnare le maniglie e piegare le braccia espirando per eseguire un rematore. Distenderle inspirando senza far perdere resistenza all’elastico.

Ripeti il circuito per 3 volte.

Defaticamento

  • 5 minuti di cyclette.

Alla fine della seduta di allenamento, fare sempre dello stretching per rilassare la muscolatura.

Annuncio pubblicitario

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 21 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.