Esercizi da fare in spiaggia per avere gambe toniche

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Esercizi da fare in spiaggia per avere gambe toniche

Le lunghe camminate nell’acqua del mare aiutano a drenare le gambe e a togliere la pesantezza in quanto l’acqua salata del mare per osmosi porta via il gonfiore.

Se si soffre di gambe gonfie, bisogna comunque tonificarle e trasformare il grasso accumulato in massa magra.

Ecco un piccolo programma da abbinare alle passeggiate al mare. Sono tutti esercizi a carico naturale da fare ovunque, anche sulla spiaggia:

  • 5 minuti di riscaldamento (corsa, camminata, ecc..)
  • 3 serie di squat per 10 ripetizioni. L’idea è quella di sedersi e alzarsi da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi. Il busto rimane diritt). Recupero di circa 20 secondi tra una serie e l’altra.
  • 3 serie di 10 affondi walking. Fare un bel passo lungo e piegare entrambe le gambe una davanti all’altra. Attenzione a non superare con il ginocchio della gamba avanti il piede a terra. Il busto rimane perpendicolare al pavimento. Alternare le gambe spostandosi in avanti. Recupero di 1 minuto tra una serie e l’altra.
  • 3 serie da 10 squat sumo. Con le gambe aperte più delle spalle e  piedi divaricati a 45 gradi per attivare di più ‘interno coscia. Recupero di circa 20 secondi tra una serie e l’altra.
  • A terra con le gambe piegate, sollevare il bacino strizzando i glutei per 20 volte. Alla ventesima ripetizione, rimanere su con il bacino e divaricare le ginocchia facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte. Recupero di 30 secondi. Ripetere per 3 serie totali. In questo esercizio, si lavorano i muscoli posteriori della coscia, il grande e il medio gluteo.

Il consiglio è di realizzare questo circuito  3 volte a settimana. Gli esercizi proposti sono tutti esercizi multiarticolari che vanno a stimolare tutta la gamba e il gluteo.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Commenti

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Commenti