Come perdere il grasso su cosce e glutei

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Nelle donne di tipo ginoide ovvero i soggetti in cui la disposizione del grasso è soprattutto nell’area inferiore del corpo, è importante allenarsi per combattere la cellulite su fianchi e glutei. Spesso ciò è dovuto all’azione di ormoni estrogeni e progesterone.

Il modo migliore per perdere grasso è mantenere uno stile di vita sano sia dal punto di vista alimentare che di allenamento.

Per assottigliare tale zona, sarà fondamentale bruciare i depositi di  grasso in eccesso su glutei e cosce spesso arricchiti da ritenzione idrica e cellulite. In questo caso, un’ attività che aiuta molto è lacquagym, che riesce ad unire un effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua sul corpo con un’azione di tonificazione.

Per chi non riesce ad andare in piscina, anche a casa può attivarsi con degli esercizi a carico naturale per tonificare la parte inferiore del corpo.

Ecco alcuni esercizi:

  • Bridge. A terra con le gambe piegate,sollevare il bacino strizzando i glutei per 20 volte. Alla ventesima ripetizione,rimanere su con il bacino e divaricare le ginocchia facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte. Recuperare per 30 secondi e ripetere per 3 serie totali. In questo esercizio si lavorano i muscoli posteriori della coscia e il grande e medio gluteo.
  • Squat sumo. In piedi, gambe divaricate con i piedi ruotati di 45 gradi, piegare le gambe sfilando i glutei dietro. Cercare di tenere il busto diritto come se si volesse sedere su una sedia. Distendere le gambe e ripetere per dieci volte di seguito per tre serie.
  • Slanci delle gambe. i glutei estendono la coscia sul bacino, per cui ogni volta che si slancia una gamba dietro da in piedi o dalla quadrupedia, si mettono in azione i glutei. Per rendere più efficace il movimento, si possono indossare mettere delle cavigliere pesanti per aumentare il carico. Poggiare le mani sul sedile di una sedia ed eseguire 30 slanci dietro prima di una gamba e poi dell’altra. Farlo per 3 serie.
  • Le scale sono un ottimo strumento per tonificare la muscolatura di gambe e glutei. Ogni volta che si sale un gradino, si usano i muscoli della coscia e la fase finale di estensione dell’anca la fa il gluteo. Salire le scale normalmente sentendo bene la spinta sul tallone della gamba che effettua la salita. Fare due rampe e poi recuperare 30 secondi il tutto per 3 volte.

Questi sono degli esempi di esercizi.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

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