Innanzitutto non bisogna preoccuparsi, i chili presi in gravidanza non sono poi molti e in genere una volta partorito, si recupera la forma nel giro di qualche mese.
Per l’attività fisica, bisogna aspettare almeno 3 mesi dopo il parto se è un parto naturale e ancor di più chi ha fatto un cesareo. In ogni caso, bisogna avere l’ok del medico curante prima di ricominciare.
Molte persone hanno fretta di rientrare nei vestiti che portavano prima della gravidanza . Iniziano ad allenarsi troppo presto e intensamente rischiando di perdere il latte o altre complicanze, niente di più sbagliato! Non avere fretta, si rientra in forma dopo un parto, ma ci vogliono dai 6 mesi ad un anno per tornare come prima.
Una volta ottenuta l’idoneità del tuo medico, si andrà a colpire il grasso che sono sulle cosce e quell’accumulo di grasso sotto i glutei che affligge molte donne anche normopeso, chiamato: “culotte de cheval”.
Spesso il motivo principale della formazione dei cuscinetti è un’alimentazione sbagliata. Quindi è importante limitare l’assunzione di cibi fritti, grassi e moderare i condimenti soprattutto il sodio. Evitare bevande gassate e zuccherate e cercare di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Dal punto di vista dell’attività fisica, il consiglio è di abbinare un’attività cardiovascolare brucia grassi e calorie come la corsa o la camminata veloce sul tapis roulant ad esercizi specifici per scolpire la zona di cosce e glutei.
Se non piace né la corsa né la camminata: si può benissimo fare la lezione di aerobica base. Muoversi 3 volte a settimana, prediligendo il lavoro cardiovascolare.
I benefici dell’aerobica sono tanti:
- fa bruciare calorie
- tonifica i muscoli
- aumenta la resistenza fisica
- rinforza le tue difese immunitarie
- riduce i rischi di malattie cardiovascolari, obesità, ipertensione, diabete e infarto
- migliora la coordinazione.
Il secondo step è di rinforzare la muscolatura di gambe e glutei che tonificandosi risulterà più compatta.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 22 Aprile 2020