il parto cesareo è una vera e propria operazione. E’ quindi molto importante aspettare che il corpo abbia la possibilità di recuperare dopo il trauma subito. La cicatrice deve avere il tempo di guarire, prima di cercare di tonificare i muscoli addominali.
E’ fondamentale aspettare almeno un paio di mesi. L’ultima parola sarà sempre quella del proprio ginecologo per avere la completa idoneità a praticare attività sportiva. Una volta che il medico ha l’ok, si può cominciare con una tonificazione dolce dell’addome che faccia stimolare non i muscoli superficiali ma la muscolatura profonda. Il muscolo trasverso è il muscolo che funge da corsetto e deputato a contenere i visceri.
Scopri tutto sul parto cesareo.
Esercizi da fare a casa
Ecco un’ottimo esercizio da svolgere a casa:
- Supina a terra con le gambe piegate leggermente divaricate, le piante dei piedi in appoggio sul pavimento e le braccia lungo il corpo.
- Espirando dolcemente, spingere la pancia in dentro come per portare l’ombelico verso colonna vertebrale. Appiattire la pancia (immagina che la pelle della pancia si distenda come la pelle del tamburo). Cercare di trattenere la pipì per far attivare anche il pavimento pelvico.
- Mantenere per qualche secondo la posizione e poi rilassarsi inspirando.
- Ginocchia a terra, glutei sui talloni e busto rilassato in avanti con la fronte a terra, inspirare pensando di aprire bene le coste e gonfiando l’addome. Espirando portare l’ombelico in dentro staccando la pancia dalle cosce.
Lo stesso esercizio puoi farlo dalla posizione quadrupedica per contrastare l’azione della gravità che ti manda i visceri verso il pavimento. Bisogna a portare l’ombelico in dentro espirando e pensare di trattenere la pipì senza contrarre i glutei
Questi esercizi sono di rinforzo del muscolo trasverso, con attenzione al pavimento pelvico. Ogni volta che si pensa di trattenere la pipì, si aziona la muscolatura del pavimento pelvico. Dopo aver acquisito confidenza con essi, si può passare ad un allenamento più mirato. I crunch, i sit up e la plank possono essere di aiuto per la muscolatura più superficiale dell’addome.
Cosa fondamentale comunque, è mantenere sempre e comunque un regime di dieta idoneo con il giusto apporto di nutrienti.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 20 Aprile 2020