L’accumulo di grasso e ritenzione sulle braccia è spesso da imputare a genetica o ad un problema ormonale. La prima regola da adottare è cambiare alimentazione. Moderare grassi e sodio e introdurre calorie adeguate al metabolismo basale. Va ricordato che il dimagrimento localizzato è molto difficile da ottenere.
Ciò che può aiutare a far apparire meno grosse le braccia, è tonificarle perché migliorando il loro tono sembreranno più piccole e compatte. Fare sport aiuta ad alzare il metabolismo basale e a bruciare più calorie a riposo.
Per chi si vuole allenare a casa, basta munirsi di pesetti o di bottigliette d’acqua e fare gli esercizi. Da ripetere per 3 volte alla settimana.
Esercizio per rassodare i bicipiti
- In piedi gambe divaricate e leggermente piegate,con in mano i pesi (o le bottiglie). Flettere le braccia mantenendo i gomiti fermi e distenderle di nuovo. Fare 3 serie da 20 ripetizioni ognuna recuperando 30 secondi tra una serie e l’altra.
Esercizio per rassodare i tricipiti
- In piedi, gambe divaricate leggermente piegate, con i pesi in mano e le braccia alzate sopra la testa. Piegare i gomiti facendo andare i pesi verso la schiena e mantenere i gomiti in avanti senza aprirli in fuori. Distendere di nuovo le braccia al soffitto. Ripetere questo esercizio 15 volte per 3 serie.
- Appoggiare le mani su uno scalino o sul bordo di una sedia. Con le dita rivolte verso i glutei, piegare le braccia mantenendo il bacino vicino al bordo e distenderle di nuovo utilizzando esclusivamente la forza delle braccia. Ripetere l’esercizio 10 volte per 3 serie.
Esercizio per rassodare le spalle
- In piedi con i pesi nelle mani. Spingere le braccia al soffitto e fletterle di nuovo formando un angolo di 90° tra braccio e avambraccio. Ripetere 15 volte per 3 serie.
Questi sono solo alcuni esempi dei tanti esercizi che si possono fare comodamente a casa per rassodare le braccia.
Il circuito braccia
Si può inserire nel suo programma di allenamento il circuito braccia da fare a giorni alterni per 3 volte a settimana.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 22 Aprile 2020