Cellulite alle braccia: gli esercizi più efficaci

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L’accumulo di grasso e ritenzione sulle braccia è spesso da imputare a genetica o ad un problema ormonale. La prima regola da adottare è cambiare alimentazione. Moderare  grassi e  sodio e introdurre calorie adeguate al metabolismo basale. Va ricordato che il dimagrimento localizzato è molto difficile da ottenere.

Ciò che può aiutare a far apparire meno grosse le braccia, è tonificarle perché migliorando il loro tono sembreranno più piccole e compatte.  Fare sport aiuta ad alzare il metabolismo basale e a bruciare più calorie a riposo.

Per chi si vuole allenare a casa, basta munirsi di pesetti o di bottigliette d’acqua e fare gli esercizi.  Da ripetere per 3 volte alla settimana.

Esercizio per rassodare i bicipiti

  • In piedi gambe divaricate e leggermente piegate,con in mano i pesi (o le bottiglie). Flettere le braccia mantenendo i gomiti fermi e distenderle di nuovo. Fare 3 serie da 20 ripetizioni ognuna recuperando 30 secondi tra una serie e l’altra.

Esercizio per rassodare i tricipiti

  • In piedi, gambe divaricate leggermente piegate, con i pesi  in mano e le braccia  alzate sopra la testa. Piegare i gomiti facendo andare i pesi verso la schiena e mantenere i gomiti in avanti senza aprirli in fuori. Distendere di nuovo le braccia al soffitto. Ripetere questo esercizio 15 volte per 3 serie.
  • Appoggiare le mani su uno  scalino o sul bordo di una sedia. Con le dita rivolte verso i glutei, piegare le braccia mantenendo il bacino vicino al bordo e distenderle di nuovo utilizzando esclusivamente la forza delle braccia.  Ripetere l’esercizio 10 volte per 3 serie.

Esercizio per rassodare le spalle

  • In piedi con i pesi nelle mani. Spingere le braccia al soffitto e fletterle di nuovo formando un angolo di 90° tra braccio e avambraccio. Ripetere 15 volte per 3 serie.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti esercizi che si possono fare comodamente a casa per rassodare le braccia.

Il circuito braccia

Si può inserire nel suo programma di allenamento il circuito braccia da fare a giorni alterni per 3 volte a settimana.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

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