Per un’uomo non è cosi difficile tonificare le braccia. Il lavoro a carico naturale è abbastanza efficace soprattutto all’inizio e soprattutto in casa dove non è facile avere molti attrezzi a disposizione.
Piegamenti
Per lavoro a carico naturale, si intende utilizzare il peso del proprio corpo. Gli esercizi utili per le braccia e il petto, sono i piegamenti (volgarmente detti flessioni).
- Dalla posizione quadrupedica, con le ginocchia a terra, braccia alla larghezza delle spalle. Piegare le braccia mandando i gomiti in fuori e facendo cadere il petto tra le mani. Poi distendere le braccia buttando fuori l’aria. Fare 15 ripetizioni per 3 serie. Quando si acquisirà più forza, si possono mettere più carico sulle braccia provando a fare i piegamenti con le gambe distese. E’ una variante più impegnativa.
Un altro ottimo esercizio questa volta per i tricipiti (la parte posteriore del braccio che spesso tende a perdere tono),sono i piegamenti sulla sedia.
- Da seduto su una sedia, mettere le mani sul bordo del sedile con le dita rivolte verso i glutei, a gambe piegate. Staccare i glutei dalla sedia e piegare le braccia mantenendo i glutei vicino al bordo e i gomiti paralleli. Distendere le braccia buttando fuori l’aria e mantenendo i glutei staccati. Bisogna avere bene il peso sulle braccia e sui piedi che sono a terra. Fare 10 ripetizioni per 3 serie. Quando ci si sente più forte, si possono distendere le gambe avanti, in modo di avere più carico sulle braccia.
Esercizi spalle
Infine per le spalle, si possono usare due bottiglie d’acqua da un litro.
- Da in piedi a gambe semi piegate, spingere le braccia in alto per 20 volte per 3 serie. Se le bottiglie da un litro sono leggere, si possono riempire di sabbia o piccoli ciottoli per aumentare il carico. Abbinare questi esercizi a quelli per l’addome e pian piano le braccia si potenzieranno.
Per avere altri esercizi per tonificare le braccia, ecco un circuito da fare a casa:
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 21 Aprile 2020