Esercizi braccia uomo: esercizi da fare a casa

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Esercizi braccia uomo: esercizi da fare a casa

 

Per un’uomo non è cosi difficile tonificare le braccia. Il lavoro a carico naturale è abbastanza efficace soprattutto all’inizio e soprattutto in casa dove non è facile avere molti attrezzi a disposizione.

Per lavoro a carico naturale, si intende utilizzare il peso del proprio corpo. Gli esercizi utili per le braccia e il petto, sono i piegamenti (volgarmente detti flessioni).

  • Dalla posizione quadrupedica, con le ginocchia a terra, braccia alla larghezza delle spalle. Piegare le braccia mandando i gomiti in fuori e facendo cadere il petto tra le mani. Poi distendere le braccia buttando fuori l’aria. Fare 15 ripetizioni per 3 serie. Quando si acquisirà più forza, si possono mettere più carico sulle braccia  provando a fare i piegamenti con le gambe distese. E’ una variante più impegnativa.

Un altro ottimo esercizio questa volta per i tricipiti (la parte posteriore del braccio che spesso tende a perdere tono),sono i piegamenti sulla sedia.

  • Da seduto su una  sedia, mettere le mani sul bordo del sedile con le dita rivolte verso i glutei, a gambe piegate. Staccare i glutei dalla sedia e piegare le braccia mantenendo i glutei vicino al bordo e i gomiti paralleli. Distendere le braccia buttando fuori l’aria e mantenendo i glutei staccati. Bisogna avere bene il peso sulle braccia e sui piedi che sono a terra. Fare 10 ripetizioni per 3 serie. Quando ci si sente più forte, si possono distendere le gambe avanti, in modo di avere più carico sulle braccia.

Infine per le spalle, si possono usare due bottiglie d’acqua da un litro.

  • Da in piedi a gambe semi piegate, spingere le braccia in alto per 20 volte per 3 serie. Se le bottiglie da un litro sono leggere, si possono riempire di sabbia o piccoli ciottoli per aumentare il carico. Abbinare questi esercizi a quelli per l’addome e pian piano le braccia si potenzieranno. 

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Per avere altri esercizi per tonificare le braccia, ecco un circuito da fare a casa:

 

Commenti

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Commenti