Non è l’attività aerobica che fa perdere massa magra. Durante l’allenamento aerobico, il corpo sfrutta principalmente l’energia dei grassi e dei carboidrati. Solo quando queste due fonti sono esaurite allora vengono degradate le proteine, perdendo quindi massa magra.
Ovviamente ciò è molto difficile che accada, a meno che non siamo in casi di bassissime percentuali di massa grassa e con le scorte di glicogeno già a secco.
Il discorso di perdere massa magra, si può associare ad una perdita di peso totale, se l’attività fisica aerobica è talmente tanta da andare in deficit calorico. Ovvero si consumano più calorie di quelle che si introduce con l’alimentazione.
Una strategia comunque efficace per non perdere massa magra per uno sportivo è quello di mantenere una buona quota proteica nella dieta, e magari di abbinare anche allenamenti anaerobici.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 7 Giugno 2023