Annuncio pubblicitario

Riduzione massa magra: che cosa succede?

Non è l’attività aerobica che fa perdere massa magra. Durante l’allenamento aerobico, il  corpo sfrutta principalmente l’energia dei grassi e dei carboidrati. Solo quando queste due fonti sono esaurite allora vengono degradate le proteine, perdendo quindi massa magra.

Ovviamente ciò è molto difficile che accada, a meno che non siamo in casi di bassissime percentuali di massa grassa e con le scorte di glicogeno già a secco.

Il discorso di perdere massa magra, si può  associare ad una perdita di peso totale, se l’attività fisica aerobica è talmente tanta da andare in deficit calorico. Ovvero si consumano più calorie di quelle che si introduce con l’alimentazione.

Una strategia comunque efficace per non perdere massa magra per uno sportivo è quello di mantenere una buona quota proteica nella dieta, e magari di abbinare anche allenamenti anaerobici.

Annuncio pubblicitario

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 20 Aprile 2020  

Marco Arcangeli  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Marco Arcangeli

Marco Arcangeli

Laureato in scienze motorie e sportive, sono un personal trainer con esperienza pluriennale e un preparatore atletico. Specializzato in allenamenti a corpo libero all’aperto, per Melarossa rispondo alle domande degli utenti sui temi dello sport, del benessere e del fitness.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario