Il dimagrimento localizzato non esiste, sarebbe troppo facile decidere il punto da snellire ed intervenire in modo localizzato… I polpacci sono muscoli e in quanto tali, l’unico intervento per assottigliarli è togliere tensione da essi.
Allungando i polpacci con lo stretching appropriato, si dovrebbe vedere la situazione migliorare. Ma la forma del polpaccio la da il patrimonio genetico. Più di tanto non si riesce a modificarla.
Stretching per allungare i polpacci
Ecco alcuni esercizi di stretching che si possono fare comodamente a casa:
- Al muro: in posizione eretta fronte verso il muro, appoggiare le mani alla parete. Portare una gamba dietro distesa mantenendo sempre il tallone sul pavimento. Piegare l’altra gamba spingendo con tutte e due le mani in direzione del muro. Si avverte subito la sensazione di “stiramento” del polpaccio della gamba che è dietro distesa (si sta allungando il gastrocnemio). Mantenere la posizione per circa 30 secondi e cambiare gamba. Ripetere per 3 volte.
- Sempre al muro nella stessa posizione dell’esercizio precedente: piegare la gamba che è dietro cercando sempre di mantenerne il tallone a terra. si sente allungare più verso il tendine d’Achille. Mantenere la posizione per almeno 30 secondi e cambiare gamba. Ripetere per 3 volte. Con questo esercizio si agisce su entrambe le fasce muscolari, ma soprattutto sul muscolo soleo.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 20 Aprile 2020