Dimagrire con la corsa: come impostare l’allenamento

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Per chi vuole perdere peso, la corsa è un’ bell’aiuto per raggiungere l’ obiettivo di dimagrimento. Correre aiuta a scuotere il metabolismo velocizzando il dimagrimento e mantenendo in allenamento l’intero apparato cardiocircolatorio.

Il consiglio è di munirsi di un cardiofrequenzimetro per monitorare sempre la frequenza cardiaca. Portando il cuore nel range aerobico, si capisce che si fa un buon lavoro e pian piano si comincerà ad aumentare il ritmo della corsa senza faticare più tanto.

Durante la corsa, si può provare a fare dei piccoli scatti per 10 secondi per poi riprendere a correre al proprio ritmo per un paio di minuti. Poi altri 10 secondi di scatto, così facendo il cuore si abituerà a frequenze un po’ più elevate e l’allenamento aerobico sarà più efficace.

Man mano, aumenterà il metabolismo basale con il conseguente aumento del  dispendio energetico giornaliero. Si comincerà a scendere di peso.

E’ fondamentale però ricordarsi di abbinare all’attività fisica una sana ed equilibrata dieta per raggiungere i risultati sperati.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

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