Annuncio pubblicitario

Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

Non è possibile indicare cosa mangiare, perché è un aspetto di cui si occupano i medici nutrizionisti e gli specialisti dell’alimentazione. Mi limiterò, invece, a specificare che l’aumento della massa muscolare non riguarda soltanto l’aspetto della dieta, bensì un mix tra un adeguato regime alimentare e un allenamento specifico con sovraccarichi. L’uso dei sovraccarichi, infatti, facilita l’aumento della massa muscolare inteso come ipertrofia.

Chi desidera sviluppare massa muscolare dovrà allenarsi intensamente. Fondamentali saranno:

  • la scelta degli esercizi,
  • la durata e la frequenza dell’allenamento
  • i tempi di recupero, importantissimi poiché consentono alla muscolatura di crescere.

L’ obiettivo è l’aumento graduale della forza e, di conseguenza, dei pesi. In generale, il programma di allenamento per un principiante è un total body work out in cui bisogna concentrare l’attenzione sugli esercizi fondamentali dei grandi gruppi muscolari, come ad esempio: Squat, Bench press, Rematore, Curl e simili.

Il mio consiglio è quello di affidarvi ad un istruttore di sala pesi che potrà seguirvi giornalmente, monitorando i vostri miglioramenti e correggendo gli eventuali errori di tecnica. Dato che i carichi saranno pesanti, l’esecuzione degli esercizi dovrà essere perfetta, in modo da garantire l’assoluta sicurezza ed evitare eventuali infortuni.

Annuncio pubblicitario

Last Update: 18 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario