Meglio la cyclette o la corsa per dimagrire?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Meglio la cyclette o la corsa per dimagrire?

Sia la corsa che la cyclette sono attività aerobiche che aiutano a bruciare grassi e calorie aiutando a perdere peso.

Ecco un’ elenco dei  benefici di entrambe le attività per decidere quella che più si addice. Premesso che per arrivare all’ obiettivo desiderato, bisogna comunque seguire un piano alimentare adeguato con il giusto apporto di calorie giornaliere al fine di perdere peso.

Due sono i grandi vantaggi della corsa rispetto alla cyclette:

  • la praticità (non hai bisogno di attrezzatura e puoi farla ovunque )
  • il consumo calorico.

Correre infatti è l’unica attività che non richiede strutture specifiche se non l’ acquisto di un paio di scarpe da running. La corsa è l’attività con il consumo calorico specifico più elevato. In un’ora di corsa, si consuma di più rispetto a un’ora di nuoto o di bicicletta. Ma non è uno sport completo in quanto non mantiene sufficientemente allenata la parte superiore del corpo.

Anche la cyclette rappresenta uno strumento ideale per chi vuole dimagrire e tonificare i muscoli delle gambe rassodando i glutei e l’interno coscia. La cyclette agisce contro la cellulite migliorando l’elasticità delle gambe e la circolazione sanguigna, che a volte è proprio la causa primaria dell’insorgenza della pelle a buccia d’arancia. Offre parecchi vantaggi perché ci si può allenare con continuità, anche indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (anche se fuori piove) così da riuscire a svolgere un esercizio fisico con cadenza regolare senza interruzioni.

Per chi è in forte sovrappeso, dai 15 chili in su,  Il consiglio è di cominciare con la cyclette perché la corsa per via dell’impatto con il terreno potrebbe causare infiammazioni articolari. Man mano che si inizia a perdere peso, si può alternare ad una camminata veloce qualche minuto di corsa in modo di adattare pian piano l’organismo al nuovo lavoro e arrivare poi ad un’ allenamento solo di corsa, ma col tempo senza la fretta di ottenere tutto e subito.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati